Seleziona una pagina

dogana

Gestione completa delle operazioni doganali

Trent’anni di esperienza e il costante aggiornamento del nostro team in materia di normative internazionali sulle spedizioni doganali consentono ad Indacosped di fornire ai propri clienti una serie di servizi ad alto valore aggiunto. Un supporto puntuale e professionale nel business nel delicato settore dell’import/export internazionale.

Scambi intra UE

Elaborazione e presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni e degli acquisti intracomunitari e delle prestazioni di servizi. Il Sistema Intrastat è l’insieme delle procedure che garantiscono l’assolvimento di due importanti funzioni: il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea; le statistiche sullo scambio di beni effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea.

A questo fine le Autorità degli Stati membri hanno adottato, in recepimento di apposite direttive comunitarie, norme volte a disciplinare gli aspetti fiscali e statistici connessi con tali operazioni

Importazioni/esportazioni/transiti via mare/terra ed aerea

Presentazione manifesti

Gestione dei documenti doganali e della reportistica correlata (gestione informatizzata messaggi di chiusura de movimenti AES)

Assistenza nel corso del contradditorio doganale

Elaborazione, invio e presentazione degli elenchi Intrastat riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari e delle prestazioni di servizi

Importazioni, esportazioni e transiti via mare, via terra o via aerea

Tutto quello che necessita per consentire il trasporto delle merci in assoluta sicurezza, nel rispetto delle norme internazionali sul commercio.

Redazione manifesti

Il manifesto di carico e di partenza sono documenti doganali utilizzati per trasporti effettuati con qualsiasi mezzo (nave, aereo, treno o altri), anche se originariamente era adottato soltanto per i trasferimenti via mare. Il manifesto di carico viene compilato e presentato al momento dell’arrivo del carico nella zona doganale, sì da consentire alle autorità addette i necessari accertamenti.

Deposito Fiscale

I soggetti autorizzati al magazzino doganale possono esercitare la gestione del deposito fiscale. Di frequente, infatti, il magazzino doganale diventa anche fiscale. E’ sufficiente una comunicazione alla Direzione Regionale delle Entrate e all’Autorità doganale di competenza che controlla il corretto svolgimento dell’attività con visite periodiche e verifiche documentali.

Contattaci

Scrivici se desideri ricevere più informazioni